Avv. Nicola Todeschini

Laureato all’Università degli Studi di Trieste con uno lavoro di diritto civile dal titolo “La responsabilità civile dei sanitari”, relatore il Chiar.mo Prof. Giovanni Gabrielli, non ha mai abbandonato la passione per la responsabilità civile ed in particolare per quella dei sanitari facendone la sua specializzazione anche professionale.

Responsabile del lemma “malpractice medica” nella rivista Persona e Danno, curata dal Prof. Paolo Cendon, è di frequante docente a corsi di aggiornamento professionale dedicati a giuristi ed anche sanitari.

Ospite di trasmissioni televisive di approfondimento tiene due rubriche alla radio in materia di tutela dei diritti delle persone, i cui podcast sono disponibili nel suo blog, particolarmente seguito.

Avvocato esistenzialista è autore di molti saggi in materia di responsabilità professionale del medico e crede nella professione siccome ispirata alla “riparazione dei torti”; nel 2016, tra gli altri, ha licenziato, per i tipi della Utet, la direzione di un’importante opera nella collana DIG: “La responsabilità medica”.

Un saggio dei suoi contributi scritti è visibile qui: http://www.studiolegaletodeschini.it/pubblicazioni/

Opera su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero in particolar modo patrocinando casi di responsabilità professionale del medico e responsabiltià civile in genere.

La sua rassegna stampa è visibile qui: http://www.studiolegaletodeschini.it/rassegna-stampa/